martedì 8 gennaio 2013

Interrogata dalla polizia per un tweet su Gramsci



Spagna, Madrid - Incredibile la notizia che gira oggi su internet della ragazza convocata e interrogata dalla polizia spagnola per aver postato su twitter una frase dell'italiano Antonio Gramsci.

La frase: "Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza." ha insospettito la polizia che
ha interrogato la giovane (Almudena) Almu Montero per incitamento alla violenza.

La giovane Almu ha già ricevuto la solidarietà della rete che con numerosi post di risposta su twitter (@almumontero) e su facebook con quasi cinquemila contatti, ha sollevato un urlo di indignazione per questa reazione inaccettabile.

Almu Montero è una ragazza di Madrid che fa parte del movimento degli Indignados. Probabilmente per questo motivo era in qualche modo controllata dalla polizia spagnola che non ha perso l'occasione di convocarla per un faccia a faccia.

La frase incriminata evidentemente non ha nulla a che vedere con l'istigazione alla violenza ed è molto preoccupante che ancora oggi si possa essere fermati o interrogati per un tweet o per un post su internet. A decine di anni dalla fine della dittatura del generale Franco la Spagna torna in un clima di censura e di sospetto.

Speriamo sia solo un episodio sporadico.

Ad Almu tutta la mia solidarietà, viva Gramsci ;)

p.s.: Questo è il suo blog amqr.blogspot.es

Nessun commento:

Posta un commento

... lascia un commento al post.