venerdì 13 luglio 2012

Greenpeace 1 Enel 0




Vittoria in tribunale per Greenpeace su Enel per la campagna "Facciamo luce su Enel"

Enel è il colosso nazionale che fornisce energia elettrica (e non solo) al Paese.
Vi siete mai chiesti come viene prodotta l'energia che arriva nelle vostre case e accende le vostre lampadine? Greenpeace Italia l'ha fatto e ha scoperto che Enel è il più grande produttore di energia elettrica da carbone. Avete letto bene "carbone".


Il carbone è una fonte energetica non rinnovabile e altamente inquinante. Le ricerche fatte da Greenpeace hanno portato a un rapporto con dati scioccanti sia per la salute della terra che per la salute dell'uomo.
Enel ovviamente ha smentito questi dati e ha cercato di zittire le proteste di migliaia di attivisti citando in giudizio Greenpeace per diffamazione. Erano contestate le affermazioni in cui si diceva che: "Enel è il maggior emettitore in Italia di CO2: 36,8 milioni di tonnellate emesse nel 2011. Emette una quantità di anidride carbonica pari alla somma delle emissioni attribuite al comparto dell’acciaio e del cemento, circa il 55% in più di quanto attribuito ai grandi gruppi di raffinazione." 
Veniva contestato in oltre l'uso di termini come: killer, vittime, sporca verità.



Oggi il giudice ha dato pienamente ragione a Greenpeace ribadendo nella sentenza che il nucleo dei dati e i termini utilizzati erano conformi alla verità e alla gravità del fatto.
Quindi non abbiamo solo le prove che Enel causa morti dovuti alla produzione di energia da carbone, ma anche una sentenza che le giudica vere.




Fate un giro sul sito di Greenpeace Italia per trovare tutti i dati e gli approfondimenti della campagna: FACCIAMO LUCE SU ENEL

Nessun commento:

Posta un commento

... lascia un commento al post.